quelle in materia di sequestro preventivo fra cui anche advert esempio è ricompresa quella con cui il giudice rigetta la richiesta di sequestro;
for every impedire che "la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati".
La mancanza delle finalità, cui è preordinato il sequestro preventivo, comporta che questo non ha più ragione d’essere allorché i suoi presupposti vengono meno.
Insomma: il sequestro conservativo penale è quella misura cautelare che serve a sottrarre all’imputato la disponibilità del proprio patrimonio per evitare che possa essere dolosamente disperso per sottrarsi agli obblighi di pagamento derivanti dalla commissione di un reato.
Le misure cautelari reali sono provvedimenti che incidono sul patrimonio, realizzando un vincolo di indisponibilità su cose o beni for every owing principali finalità cautelari:
il sequestro conservativo si converte in pignoramento quando diventa esecutiva la sentenza che condanna l’imputato e il responsabile civile
321 c.p.p., avesse voluto affrancare del tutto il giudice dalla necessità di esplicitare le ragioni fondanti il pericolo connesso alla libera disponibilità del bene, avrebbe utilizzato un avverbio di valore avversativo, anziché aggiuntivo. Pertanto, considerata l’attuale formulazione della norma, all’avverbio “altresì” deve attribuirsi la funzione di consentire che, oltre al sequestro impeditivo, possa essere disposto anche quello finalizzato alla confisca.
quando è controversa la proprietà di beni mobili o immobili, aziende o altre universalità di beni: il giudice può autorizzarne il sequestro giudiziario se è opportuno provvedere alla loro custodia o alla loro gestione temporanea;
Al sequestro procede l'autorità giudiziaria direttamente, oppure un ufficiale della polizia giudiziaria, a ciò appositamente delegato con il decreto stesso.
È invece sempre obbligatorio il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca nel procedimento penale for every delitti contro la Pubblica Amministrazione.
Nel caso in cui venga in toto a mancare la motivazione di cose qualificate come "corpo del reato", in ordine alla necessaria sussistenza della concreta finalità probatoria perseguita in funzione dell'accertamento dei fatti, la Corte di Cassazione deve pronunciare sentenza di annullamento senza rinvio del decreto di sequestro o dell'ordinanza di riesame carenti di motivazione al riguardo.
Come anticipato, il sequestro conservativo penale serve for each impedire che il patrimonio dell’indagato/imputato si impoverisca fino al punto di non poter più bastare per il pagamento delle spese che conseguono denuncia alla commissione del reato.
Il nostro codice di procedura penale disciplina tre diversi tipi di sequestro: il sequestro probatorio, il sequestro preventivo
p.p., deve necessariamente precisare le ragioni for every le quali il permanere di un rapporto di prossimità tra l’indagato e la res potrebbe incoraggiare la prosecuzione o la reiterazione dell’attività criminosa; for each il sequestro preventivo finalizzato alla confisca, invece, il giudice cautelare potrebbe limitarsi advertisement attestare la confiscabilità del bene, destinatario del vincolo, sul presupposto che la cosa